Dall’11 luglio al 20 agosto 2025, gli assicurati della Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) hanno eletto i loro nuovi rappresentanti nella Commissione amministrativa. Il nuovo mandato inizia il 1° gennaio 2026 e termina il 31 dicembre 2029.
La commissione amministrativa ha una rappresentanza paritaria ed è l’organo di direzione supremo della CPGR. I cinque rappresentanti dei datori di lavoro sono nominati dal governo del Cantone dei Grigioni. La delegazione dei cinque rappresentanti dei dipendenti è eletta dagli assicurati.
Elezione dei rappresentanti dei dipendenti
Dieci candidate e candidati si sono messi a disposizione per le elezioni. Oltre alle due persone già elette tacitamente il 12 giugno 2025, sono elette le tre persone che hanno ottenuto il maggior numero di voti:
Gruppo di affiliazione «Cantone dei Grigioni, BCG e altri istituzioni indipendenti di diritto pubblico del Cantone»
- Andri Müller, finora (437 voti)
- Josef Züger, finora (407 voti)
- Celina Jörger (330 voti)
Gruppo di affiliazione «Comuni»
- Michele Zanetti (eletto con votazione tacita)
Gruppo di affiliazione «Altri datori di lavoro affiliati»
- Andreas Frei (eletto con votazione tacita)
Su 9902 aventi diritto al voto, 760 hanno votato online, il che corrisponde a un’affluenza del 7,7 per cento. In totale sono stati espressi 1943 voti.
Diritto di ricorso
I ricorsi per violazioni al regolamento per le elezioni devono essere presentati alla Commissione amministrativa entro 10 giorni dalla conoscenza di ricorso, al più tardi però entro 20 giorni dalla pubblicazione del risultato elettorale.
Elezione dei rappresentanti dei datori di lavoro
Nelle prossime settimane il Governo del Cantone dei Grigioni determinerà i cinque rappresentanti dei datori di lavoro.