skip to Main Content
Performance (ytd) 3,5 %      Deckungsgrad 120,9 %      Stand: 31.03.2024 Performance (ytd) 3,5 %    grado di copertura 120,9 %     Stato: 31.03.2024

Organizzazione

Organi interni

Commissione amministrativa

La commissione amministrativa è responsabile della gestione generale della cassa pensioni. Come organo supremo della CPGR, assicura l’adempimento dei compiti statutari, determina gli obiettivi strategici e i principi della cassa e supervisiona la gestione. Determina l’organizzazione ed è responsabile della stabilità finanziaria del cassa. Per legge, la Commissione amministrativa è composta da un numero uguale di membri. Ci sono cinque membri che rappresentano i datori di lavoro e cinque membri che rappresentano i dipendenti. Il Governo del Cantone dei Grigioni nomina i rappresentanti dei datori di lavoro. Tutti gli assicurati della Cassa pensioni cantonale eleggono i loro rappresentanti dei dipendenti per un periodo di quattro anni.

da sn. a ds.: Andreas Cabalzar, Martin Bühler, Patricia Deflorin, Josef Züger, Patrik Galliard, Ernst Sax, Marianna Hutter, Roger Gabathuler, Andri Müller, assente Simon Höhener

Commissione Funzione Rappresentanza
Andreas Cabalzar Presidente Datori di lavoro
Martin Bühler Vicepresidente  Lavoratori
Patricia Deflorin Membro Datori di lavoro
Roger Gabathuler Membro Datori di lavoro
Patrik Galliard Membro Datori di lavoro
Simon Höhener Membro Lavoratori
Marianna Hutter Membro Lavoratori
Andri Müller Membro Lavoratori
Ernst Sax Membro Datori di lavoro
Josef Züger Membro Lavoratori

Commissione di previdenza

La commissione di previdenza tutela gli interessi delle persone assicurate dell’istituto di previdenza in questione nei confronti dell’istituto di previdenza e del datore di lavoro. Emette disposizioni specifiche per le casse di previdenza, oltre ai regolamenti nell’ambito del piano di previdenza. Finché la CPGR ha solo i fondi pensione “attivi e nuovi pensionati” e “vecchi pensionati”, la commissione amministrativa del fondo pensione è anche la commissione del fondo pensione “attivi e nuovi pensionati”.

Comitato addetto agli investimenti

Il Comitato addetto agli investimenti è responsabile della gestione del patrimonio. Prepara tutte le risoluzioni della Commissione amministrativa relative agli investimenti, gestisce il patrimonio nel quadro delle linee strategiche e ne gestisce e controlla l’attuazione. Il Comitato addetto agli investimenti è composto da quattro membri della Commissione amministrativa ed è generalmente composto da un numero uguale di membri.

Comitato addetto agli investimenti Funzione Rappresentanza
Silvio Curschellas Membro Datori di lavoro
Roger Gabathuler Membro Datori di lavoro
Simon Höhener Membro Lavoratori
Josef Züger Membro Lavoratori

Direzione

La Direzione è composta dal direttore e da un vice. È responsabile della gestione operativa della cassa. La Commissione amministrativa ha delegato la gestione del Comitato addeto agli investimenti al Direttore. La direzione partecipa alle riunioni a titolo consultivo.

Direzione Funzione
Andrea Seifert Direttore
Patrick Bless Vicedirettore

Organi esterni

Perito della previdenza professionale

Il perito della previdenza professionale è responsabile di tutte le questioni attuariali relative alla cassa pensioni. In particolare, egli verifica se l’CPGR può adempiere a tutti i suoi obblighi in qualsiasi momento ed è il punto di contatto centrale per gli organi di gestione della CPGR a questo scopo.

Società Nome
Allvisa AG Christoph Plüss, perito esecutivo

Organo di revisione

L’organo di revisione controlla annualmente la gestione, il sistema contabile e i beni patrimoniali.

Società Nome
PricewaterhouseCoopers AG Dr. Hans Martin Meuli, revisore principale

Consulenza di esperti

Gli esperti esterni consigliano la cassa pensione nell’ambito della gestione patrimoniale e sostengono il comitato addetto agli investimenti nelle sue attività.

Nome Funzione
Jeannette Leuch (Invalue AG) Esperta di investimenti
Daniel Cavelti Esperto immobiliare