skip to Main Content
Performance (ytd) 3,5 %      Deckungsgrad 120,9 %      Stand: 31.03.2024 Performance (ytd) 3,5 %    grado di copertura 120,9 %     Stato: 31.03.2024

Rapporto semestrale gestione patrimoniale

Nel primo semestre 2023 la CPGR ha conseguito un rendimento pari al 5,2% con i propri investimenti di capitale.

Tutte le categorie di investimento hanno contribuito a questo risultato molto positivo e le azioni hanno dato il contributo di gran lunga maggiore.

L’evoluzione favorevole sui mercati finanziari ha avuto un effetto positivo anche sul grado di copertura. Secondo le stime il 30 giugno 2023 si attestava oltre il 111%. La situazione finanziaria già ottima all’inizio dell’anno è dunque ulteriormente migliorata. Per le persone assicurate attive è determinante il grado di copertura nella cassa di previdenza aperta: qui il grado di copertura al 30 giugno 2023 era pari al 117% circa. In questo modo è stato raggiunto l’intero valore obiettivo della riserva di fluttuazione di valore (14%). Da un lato la riserva conferisce una determinata sicurezza e dall’altro offre un potenziale per la remunerazione degli averi a risparmio.

La CPGR continua a puntare su una combinazione di investimenti equilibrata e ampiamente diversificata. Gli investimenti patrimoniali sono investiti in azioni, valori nominali (obbligazioni, ipoteche, liquidità) e immobili/infrastrutture in ragione di un terzo ciascuno.

La struttura del patrimonio e il rendimento vengono pubblicati a cadenza trimestrale sul nostro sito web. Qui potete vedere i dettagli al 30 giugno 2023.