Sulla Kasernenstrasse a Coira sorgono appartamenti e un albergo
In posizione centrale lungo la Kasernenstrasse a Coira, la Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) realizza un nuovo progetto con appartamenti e un albergo di città. Dopo una lunga fase di sviluppo e di pianificazione, nell’estate del 2026 i lavori potranno iniziare. Il progetto associa un mix di utilizzazioni ponderato a un chiaro valore aggiunto per lo sviluppo urbano e il turismo. Al contempo, in qualità di investimento immobiliare a lungo termine, rafforza la diversificazione del portafoglio della cassa pensioni.
Già oltre dieci anni fa la Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) ha potuto acquisire il diritto di superficie per l’ubicazione in posizione centrale tra la Kasernenstrasse, la Sägenstrasse e la Bienenstrasse. Allora come oggi la posizione all’interno della città offriva un grande potenziale di sviluppo. «Con il progetto realizziamo un investimento immobiliare attrattivo a lungo termine con un contributo di rendita conforme alle esigenze del mercato e al contempo forniamo un importante contributo allo sviluppo della città di Coira», ha dichiarato Andrea Seifert, direttore della CPGR.
Il progetto di nuova costruzione è parte dello sviluppo a lungo termine dell’area attorno al Welschdörfli e si basa su un progetto d’indirizzo elaborato in collaborazione con la Città di Coira. «L’obiettivo comune è quello di garantire uno sviluppo di elevata qualità e che sia convincente sotto il profilo urbanistico e una strategia di utilizzazione equilibrata, anche considerando le aree confinanti come il sito della Stadthalle», ha precisato Benno Patt, responsabile investimenti immobiliari della CPGR.
Un mix di utilizzazioni ponderati al posto giusto
Il progetto di nuova costruzione comprende, oltre a una casa d’abitazione di cinque piani, anche un esercizio alberghiero con offerte gastronomiche. «Direttamente sulla Kasernenstrasse gli alloggi sono limitati a causa dell’inquinamento acustico del traffico e delle relative disposizioni», spiega Benno Patt. La parte abitativa è stata quindi collocata nella zona più tranquilla lungo la Sägenstrasse. Qui nascono moderni appartamenti urbani da «microabitazioni» a appartamenti di 4 ½ locali, tutti situati nel segmento accessibile.
L’albergo utilizza abilmente l’area lungo la Kasernenstrasse e, secondo Benno Patt, contribuisce in misura sostanziale all’economicità complessiva del progetto. «L’utilizzo dell’albergo è frutto di approfondite analisi di mercato, confermate da esperti. Mentre in questa ubicazione la domanda si è sviluppata lontano dalle superfici destinate al commercio e a uffici, a Coira il turismo è cresciuto fortemente. In questo modo un hotel corrisponde meglio al potenziale di ubicazione e colma una carenza di offerta», spiega Benno Patt.
Contributo allo sviluppo urbano e alle infrastrutture turistiche
L’hotel previsto rafforza ulteriormente l’infrastruttura turistica necessaria della città di Coira, non da ultimo grazie alla sua posizione centrale con la vicinanza alla città vecchia, al Welschdörfli e alla funivia di Brambrüesch. La CPGR realizza un moderno albergo alla città aperto tutto l’anno e 67 camere. L’hotel è equilibratamente orientato a viaggiatori d’affari e turisti e si rivolge allo stesso modo a persone singole, coppie o famiglie. L’offerta è completata da interessanti offerte gastronomiche.
Per ragioni contrattuali, al momento attuale la CPGR non può ancora comunicare chi si occuperà dell’esercizio alberghiero. «Si tratta di un’impresa svizzera dinamica, innovativa, ben radicata in diverse regioni e che gestisce diversi esercizi alberghieri di successo», rivela Benno Patt.
Investimento interessante a lungo termine per gli assicurati
L’investimento complessivo per il progetto ammonta a circa 38 milioni di franchi. Per la CPGR il progetto di nuova costruzione è un investimento immobiliare attrattivo a lungo termine che fornisce un contributo di rendita conforme al mercato e rafforza la diversificazione del portafoglio. L’investimento associa la realizzazione di ricavi duraturi a un utilizzo sensato per gli abitanti e gli ospiti della città. «Il contributo di rendimento contribuisce a garantire a lungo termine le prestazioni per i nostri assicurati», sottolinea Andrea Seifert.
Inizio dei lavori nell’estate 2026
I lavori inizieranno nell’estate 2026. «Dopo una fase di sviluppo e di pianificazione lunga e impegnativa siamo pronti per realizzare il progetto», si rallegra Benno Patt. Le abitazioni e l’albergo saranno probabilmente occupate e operative nell’estate/autunno 2028.
Persona di riferimento
Benno Patt
Responsabile investimenti immobiliari, Cassa pensioni dei Grigioni
benno.patt@pk.gr.ch
+41 81 257 35 78